Il file 04_lezione4_organizzare_informazioner.pdf è più complesso di quelli precedenti e meno "tecnico".
Table of Contents
Utenti
La prima domanda è: come gli utenti trovano le informazioni?
- Gli utenti sanno cosa cercano: vanno "a botta sicura"
- Gli utenti intuiscono cosa cercano, ma desiderano una ricerca iterativa per perfezionare il loro stesso bisogno
- Gli utenti cercano tutte le informazioni su un argomento
- Gli utenti hanno già cercato e vogliono ritrovare il loro risultato
Modello berry picking
Gli utenti trovano via via elementi informativi, li raccolgono e proseguono con una ricerca, a volte complessa. Passano di frequente da navigazione a ricerca e viceversa.
Modello pearl growing
Gli utenti hanno un documento di base da cui partono per cercarne di simili, per esempio tramite TAG uguali.
Schemi organizzativi
Gli schemi organizzativi possono essere esatti o ambigui.
Tra gli schemi organizzativi esatti ci sono tutti quelli in cui c'è una classificazione sottostante priva di ambiguità, come l'ordine alfabetico, cronologico o la posizione geografica.
Gli schemi organizzativi ambigui possono essere basati su argomenti: un documento può riguardare più argomenti, anche con "peso" diverso tra un argomento e l'altro.
Possono essere basati anche su compiti (cosa l'utente vuole fare), per audience (chi è l'utente? Cosa può interessargli?).
Gli schemi organizzativi ambigui possono avere una rappresentazione metaforica, per esempio una "mappa del sito" con una rappresentazione grafica delle aree.
Gli schemi organizzativi possono raggruppare i contenuti per facets, cioè per tipo di domanda a cui risponde l'esigenza.
Per esempio, è possibile impostare la ricerca di acquisto di un computer in base al prezzo (da 200 a 400, da 400 a 700, oltre i 700) oppure in base alle caratteristiche (RAM da 2GB, 3GB, 4GB, 6GB, oltre).
Strutture organizzative
- Sequenza: i contenuti sono ordinati lungo una "retta", quindi c'è un documento prima e un documento dopo
- Gerarchia: i contenuti sono strutturati ad albero, in cui ogni foglia ha un solo genitore. Se una foglia può avere più di un genitore, si parla di poligerarchia.
Richiesto all’esame
- 22/05/14: Nell’ambito dell’architettura dell’informazione, che cosa si intende per modello berry-picking?
- 10/01/14: Nell’ambito dell’architettura dell’informazione, gli schemi organizzativi ambigui
- 2013-2014: Nell’ambito dell’architettura dell’informazione, gli schemi organizzativi esatti