Stima delle attività

Gli attributi delle attività sono:

  • Nome, etichetta, ID, descrizione
  • ID nella WBS
  • Durata (duration) e durata complessiva (elapsed). La differenza è che la durata include solo i periodi lavorativi, mentre la durata complessiva si riferisce ai giorni di calendario. Anticipo (lead) e ritardo (lag)
  • Vincoli
  • Requisiti di risorse

Un'attività può essere stimata per analogia con un'attività simile svolta precedentemente, per parametri (giorni per unità x numero di unità) oppure bottom-up, aggregando la stima di sotto-attività.

Il tempo dell'attività (tE) può essere stimata con tre misure (media = tM, ottimistica = tO e pessimistica = tP), di cui si può fare la media per ottenere il tempo stimato.

La media pesata assegna un peso quattro volte superiore alla stima media rispetto a quelle ottimistica e pessimistica: tE = (tP + 4tM + tO) / 6.

Le attività possono avere vincoli di interdipendenza del tipo Finish to Start (F2S), cioè un'attività deve essere conclusa prima che la successiva inizi, oppure F2F, S2S e S2F (raro).

Metodo del cammino critico (CPM)

Il cammino critico è l'insieme delle attività tali che se una qualunque della attività dell'insieme ritarda, tutto il progetto ritarda.

Le attività che non fanno parte del CPM hanno, quindi, un margine di ritardo (Total float) che non compromette la scadenza del progetto.

Le attività con total float = 0 sono attività critiche.