Project Charter (atto costitutivo del progetto)

Il PC è un'associazione tra chi esprime i requisiti e chi deve sviluppare il prodotto.

Nel caso in cui le due figure appartengano a due enti diversi, solitamente il PC è incluso all'interno di un contratto.

Il PC è autorizzato dal Project Sponsor, che nomina il Project Manager. Da questo momento il PM ha l'autorità di operare.

Il PC è redatto dal PM - l'autorizzazione alla redazione è attribuita prima. Nel PMBOK c'è solo una raccomandazione che il "futuro" PM partecipi alla redazione.

Il PC contiene al suo interno:

  • Dichiarazione del progetto (Project Statement)
    • Bisogno da soddisfare ed eventuale analisi costi/benefici
    • Ambito del prodotto
    • Piano strategico, cioè il contesto strategico dell'organizzazione, in cui si inserisce il progetto
  • Business case. Può essere innescato da un'esigenza di mercato o dell'organizzazione, da una richiesta di un cliente, dall'avanzamento tecnologico, da cambiamenti nel quadro legale, dall'impatto ecologico o da un bisogno sociale.
  • Accordi.
    • Contratto
    • SLA
    • MoU
  • Fattori ambientali dell'impresa
    • Standard governativi, di industria, legali
    • Cultura aziendale
    • Condizioni di mercato
  • Asset di processi aziendali
    • Standard di processo aziendali
    • Template
    • Informazioni storiche e KB