PMO - Project Managemet Office

A project management office (abbreviated to PMO) is a group or department within a business, government agency, or enterprise that defines and maintains standards for project management within the organization. The PMO strives to standardize and introduce economies of repetition in the execution of projects.

Un ufficio di gestione progetti (PMO) è un gruppo o un dipartimento all'interno di un'attività commerciale, un'agenzia governativa o un'impresa che definisce e mantiene standard di gestione dei progetti all'interno dell'organizzazione. Il PMO si sforza di rendere standard e introdurre economie di ripetizione dell'esecuzione di progetti

A project manager is responsible for meeting specific, unique project objectives, while the PMO is focused on broader process, program or business goals. PMO responsibilities may involve program scope changes to leverage opportunities, optimizing shared resources across projects, or managing methodologies and metrics.

Un gestore di progetti è responsabile di incontrare obiettivi di progetti specifici e unici, mentre il PMO è orientato ai più ampi obiettivi di processo, programma o business. Le responsabilità del PMO possono coinvolgere cambiamenti a livello di programma per fare leva sulle opportunità, ottimizzando le risorse condivise attraverso il progetto, o gestendo metodologie e metriche.